Sistemi
di apertura.

This guide examines industries and career paths for architecturegraduates, as well as resources that can help professionals.

Come è meglio trattare questo vano di passaggio? E’ opportuno che venga installata una porta? Quale sistema di apertura dovrebbe avere e come dovrebbe essere per assolvere al meglio la sua funzione e per soddisfare le mie esigenze anche dal punto di vista estetico?” Semplificando è questo il percorso che dovremmo seguire per definire la scelta vano per vano, per nulla scontata, dei modelli e dei sistemi di apertura delle nostre porte, fattori perfettamente integrati tra loro. Porteamato offre una risposta a qualsiasi domanda e invita tutti a “porsi la domanda” e a dare alla porta l’importanza che merita.

Caratteristiche esclusive.

TELAIO E COPRIFILI
Le lavorazioni dei telai e coprifili sono completamente effettuate in azienda, evitando tagli improvvisati in cantiere. Tale scelta permette di garantire precisione, rifiniture e prestazioni uniche, assicurando che siano della lunghezza corretta, stondati e verniciati nella parte superiore per evitare difetti estetici una volta installati. Inoltre, la verniciatura nella parte a contatto col pavimento assicura una maggiore resistenza all’assorbimento dell’acqua.
PANNELLI PORTA
Le caratteristiche esclusive dei pannelli porta sono il risultato di una progettazione appositamente concepita per le diverse tipologie di apertura, evitando la produzione di prodotti standard adattati successivamente. Quest’attenzione, combinata alle lavorazioni in azienda di telai e coprifili, permette di evitare approssimazioni e inestetismi, che spesso caratterizzano altri prodotti presenti sul mercato. Un esempio eclatante è quello delle porte scorrevoli a scomparsa, che presentano differenze di altezza tra vano passaggio e coprifili rispetto alle battenti; inoltre il disegno dell’anta perde la sua geometria e simmetria essendo nascosto dietro al telaietto.
VERNICIATURA
La verniciatura dei prodotti viene eseguita a mano in camera pressurizzata con l’utilizzo di prodotti ad elevata trasparenza, antigiallienza, aderenza, scivolosità e durezza superficiale. Essendo il legno un materiale vivo, la verniciatura a mano permette di calibrare il processo in maniera puntuale, tenendo conto della presenza di zone a differente porosità e cromia.
CARTEGGIATURA
La fase di preparazione alla verniciatura dei prodotti viene, in larga misura, eseguita a mano per raggiungere quel grado di rifinitura che non è possibile ottenere con il solo ausilio dei macchinari.
COMPONENTISTICA
La porta battente è incernierata con cerniere a scomparsa in zama ad alta portata regolabili in tre dimensioni, a garantirne la possibilità di un montaggio perfetto. La serratura è quella magnetica e la guarnizione in battuta in poliuretano espanso.
La serratura per la porta scorrevole ha il tirante a filo integrato anziché il tradizionale ditale di trascinamento, per un miglior risultato estetico e funzionale.
Per tutte le altre tipologie di apertura sono stati selezionati i prodotti/sistemi migliori e più performanti, vedi sistema di scorrimento ad alta fluidità per le scorrevoli filo controsoffitto o esterno parete (con binari verniciabili), vedi porta a libro senza appiglio centrale, così come per il bilico, lo scorrevole magic, la rototraslante e via discorrendo.
ASSEMBLAGGIO
Solo un assemblaggio scrupoloso e fatto da mani esperte può consentire di mascherare le irregolarità del legno e celare gli inevitabili conseguenti difetti estetici garantendo ad una porta di avere delle finiture tipiche degli arredi e non di un serramento.
LAVORAZIONI SPECIALI
Ogni cantiere può presentare delle problematiche tecniche più o meno anomale e/o prevedibili: grazie alla grande versatilità di una produzione semi artigianale, sono previste eventuali lavorazioni speciali, al fine di superare tutte le problematiche che si possono incontrare.
MONTAGGIO
Il montaggio “certificato” porteamato avviene tramite fissaggio a scomparsa opportunamente predisposto anziché con le tradizionali viti nei telai con tappi di copertura a vista. I coprifili con aletta telescopica su entrambi i lati contengono al massimo la problematica di montaggio data da eventuali fuori piombo ed irregolarità delle pareti. Le cerniere regolabili in tre dimensioni offrono una maggiore possibilità di avere un montaggio perfetto.
Per tutte le altre tipologie di apertura il montaggio risulta facilitato per il fatto che le lavorazioni sostanziali sui prodotti vengono fatte in azienda e non demandate al montatore in cantiere e tutto viene opportunamente predisposto.

Battente Filocoprifilo

Bilico

Scorrevole Magic

Scorrevole Filocontrosoffitto

Scorrevole esterno parete con Mantovana

Doppia scorrevole sovrapposta

Prev
Next