Jewel® Collection

  • Jewel®
Lead Designer

Olivia Bennett

Location

London, UK

Budget

$12 Million USD

Total Land Size

87,120 sqft

status

Completed in 2022

Sistema costruttivo brevettato

– inventore Andrea Amato

il tuo pezzo unico.
L’anta diventa un nuovo spazio per liberare la creatività e valorizzare la casa.

Le Jewel® sono realizzate con un inedito sistema costruttivo coperto da brevetto industriale: due facce speculari, un vetro ad infilo e la luce che attraversa la porta assume qualsiasi forma desideriamo, diventando un suggestivo pezzo di design e al contempo elemento di grande valore artistico e scenografico.

Caratteristiche esclusive.

TELAIO E COPRIFILI
Le lavorazioni dei telai e coprifili sono completamente effettuate in azienda, evitando tagli improvvisati in cantiere. Tale scelta permette di garantire precisione, rifiniture e prestazioni uniche, assicurando che siano della lunghezza corretta, stondati e verniciati nella parte superiore per evitare difetti estetici una volta installati. Inoltre, la verniciatura nella parte a contatto col pavimento assicura una maggiore resistenza all’assorbimento dell’acqua.
PANNELLI PORTA
Le caratteristiche esclusive dei pannelli porta sono il risultato di una progettazione appositamente concepita per le diverse tipologie di apertura, evitando la produzione di prodotti standard adattati successivamente. Quest’attenzione, combinata alle lavorazioni in azienda di telai e coprifili, permette di evitare approssimazioni e inestetismi, che spesso caratterizzano altri prodotti presenti sul mercato. Un esempio eclatante è quello delle porte scorrevoli a scomparsa, che presentano differenze di altezza tra vano passaggio e coprifili rispetto alle battenti; inoltre il disegno dell’anta perde la sua geometria e simmetria essendo nascosto dietro al telaietto.
VERNICIATURA
La verniciatura dei prodotti viene eseguita a mano in camera pressurizzata con l’utilizzo di prodotti ad elevata trasparenza, antigiallienza, aderenza, scivolosità e durezza superficiale. Essendo il legno un materiale vivo, la verniciatura a mano permette di calibrare il processo in maniera puntuale, tenendo conto della presenza di zone a differente porosità e cromia.
CARTEGGIATURA
La fase di preparazione alla verniciatura dei prodotti viene, in larga misura, eseguita a mano per raggiungere quel grado di rifinitura che non è possibile ottenere con il solo ausilio dei macchinari.
COMPONENTISTICA
La porta battente è incernierata con cerniere a scomparsa in zama ad alta portata regolabili in tre dimensioni, a garantirne la possibilità di un montaggio perfetto. La serratura è quella magnetica e la guarnizione in battuta in poliuretano espanso.
La serratura per la porta scorrevole ha il tirante a filo integrato anziché il tradizionale ditale di trascinamento, per un miglior risultato estetico e funzionale.
Per tutte le altre tipologie di apertura sono stati selezionati i prodotti/sistemi migliori e più performanti, vedi sistema di scorrimento ad alta fluidità per le scorrevoli filo controsoffitto o esterno parete (con binari verniciabili), vedi porta a libro senza appiglio centrale, così come per il bilico, lo scorrevole magic, la rototraslante e via discorrendo.
ASSEMBLAGGIO
Solo un assemblaggio scrupoloso e fatto da mani esperte può consentire di mascherare le irregolarità del legno e celare gli inevitabili conseguenti difetti estetici garantendo ad una porta di avere delle finiture tipiche degli arredi e non di un serramento.
LAVORAZIONI SPECIALI
Ogni cantiere può presentare delle problematiche tecniche più o meno anomale e/o prevedibili: grazie alla grande versatilità di una produzione semi artigianale, sono previste eventuali lavorazioni speciali, al fine di superare tutte le problematiche che si possono incontrare.
MONTAGGIO
Il montaggio “certificato” porteamato avviene tramite fissaggio a scomparsa opportunamente predisposto anziché con le tradizionali viti nei telai con tappi di copertura a vista. I coprifili con aletta telescopica su entrambi i lati contengono al massimo la problematica di montaggio data da eventuali fuori piombo ed irregolarità delle pareti. Le cerniere regolabili in tre dimensioni offrono una maggiore possibilità di avere un montaggio perfetto.
Per tutte le altre tipologie di apertura il montaggio risulta facilitato per il fatto che le lavorazioni sostanziali sui prodotti vengono fatte in azienda e non demandate al montatore in cantiere e tutto viene opportunamente predisposto.

Pompeianum Signum

Pompeianum è un segno grafico, un serpente che si attorciglia, ma diventa “lava” rossa che “rompe” la crosta, scorre e fa affiorare il segno della civiltà che continua, oggi, sulle orme del passato… Semplificazione semantica, evocativa di una civiltà che illumina il futuro. Il Vesuvio, lo scavo e l’anfiteatro romano… il simbolo fallico… diventano Pompeianum Signum.

Design:

Donato Greco
Emilia Carbone
Gennaro Russo

Spaccanapoli

Un omaggio a napoli e alla napoletanita’, racchiuse in una strada, in un pensiero.
Se ci fosse una capitale dell’anima, a metà tra Oriente e Occidente, tra sensi e filosofia, tra onore e imbroglio, avrebbe sede qui. Nel mezzo della città si apre via Spaccanapoli, un rettilineo di più di un chilometro, stretto e vociante, che divide in due l’enorme agglomerato. È il cuore di questa babele della storia.

(Stanislao Nievo).

Soffio

Un soffio di vento, un dolce fiore con le sue sfere luminose attraversa una superficie piana, lasciando la sua indelebile impronta per donare luce e magica atmosfera ad ogni ambiente. Un “oggetto” caldo e romantico che arreda e riempie anche gli spazi più vuoti.

Design:

Romina Quaglieri

Perlage

Un disegno dal profilo semplice e riconoscibile, un calice di vino e un tratto dal colore rosso granata, che simbolicamente riconducono il pensiero all’atmosfera unica dei paesaggi vitivinicoli delle colline ITALIANE. Il risultato sorprendente di una “cultura del vino” che si è trasmessa ed evoluta dall’antichità fino ad oggi e che si pone sul panorama mondiale come uno dei più significativi ed apprezzati esempi del “Made in Italy”.

Design:

Matteo Sattanino

Rigiò

Ri-giò nasce dalla volontà di esaltare un’identità territoriale come quella della Costiera Amalfitana, partendo dall’eleganza del suo infinito blu che aveva tanto affascinato Giò Ponti. Così, riportando le geometrie delle sue famose mattonelle, le “riggiole” in dialetto campano, sulla porta si sono ricreate le suggestioni e la contemporaneità del segno.

Design:

Lycourgos Lambrinopoulos
Francesco Montella

Vietrese

Il progetto parte dallo studio di uno dei più famosi decori della tradizione napoletana, la maiolica di Vietri. Una rivisitazione del decoro più ricorrente nelle case campane: il motivo floreale accentua la classica diagonale che favorisce la dilatazione degli spazi e, con l’accostamento dei diversi moduli, configura il disegno proprio delle ceramiche vietresi.

Design:

Andrea Arpenti
Raffaele Calvino
Eduardo Cappelli
Valentina Solano
Marco Stradolini

Jewel®

La porta si presenta come un pannello attraversato dalla luce che può assumere ogni forma e dimensione grazie alle svuotature praticate su di esso e al vetro ad infilo. Le possibilità di personalizzazione sono infinite, potendo contare sulle svuotature ma anche su pantografature a diverse profondità, su applicazioni sul pannello e sul vetro di materiali e finiture anche differenti da quelli del pannello porta, su vetri di differenti tipologie e colorazione.

Una Jewel può diventare davvero “il tuo gioiello”.

Ambientazioni

Pompeianum Signum

Pompeianum è un segno grafico, un serpente che si attorciglia, ma diventa “lava” rossa che “rompe” la crosta, scorre e fa affiorare il segno della civiltà che continua, oggi, sulle orme del passato… Semplificazione semantica, evocativa di una civiltà che illumina il futuro. Il Vesuvio, lo scavo e l’anfiteatro romano… il simbolo fallico… diventano Pompeianum Signum.

Design:

Donato Greco
Emilia Carbone
Gennaro Russo

55 m2

Bedroom.

Sed urna eros, venenatis et suscipit nec, laoreet vel felis. Curabitur sit amet elementum erat, sed tempus ante. Praesent ullamcorper orci quis arcu scelerisque auctor. Duis congue commodo ornare.

Etiam efficitur elit ac ipsum egestas porta.
Maecenas varius magna quis velit suscipit dictum.
Quisque pulvinar lacus ut ex pulvinar scelerisque.

Project Teams

Principal Architect
3D Visualization Specialist
nterior Design Specialist
Marketing
Alessandro Rossi
Julian Hernandez
Elena Rodriguez
Daniel Park

Awards

Cultural Excellence Distinction
Innovative Curatorial Achievement Award
Architectural Harmony Prize
2022
2023
2023

Customers talk about the project

Collezione Precedente
Prev
Next