La Storia
Mission
Vision
La nostra storia: le radici artigiane di un’eccellenza italiana

realizzati oltre
Nel 1926, il giovane ebanista Andrea Amato (1910-2001), futuro “Commendatore del Lavoro”, raccoglie l’eredità del padre: pochi arnesi e un banco da lavoro. Con questi strumenti essenziali getta le basi di quella che diventerà un’importante realtà artigianale italiana.
Negli anni ’60 l’azienda compie i primi importanti passi verso l’innovazione, investendo in macchinari, spazi produttivi e attrezzature. Nasce così il primo stabilimento e viene aperto un punto vendita: la lavorazione artigianale lascia gradualmente spazio a una produzione semi-industriale, sempre personalizzata.
Nel tempo arrivano numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso “Marchio Garanzia Italia” ottenuto a Torino nel 1976, che consacra l’impresa come un laboratorio artigiano di rilievo, attento all’innovazione e alla qualità.
A fine anni ’90, con l’ingresso nella gestione aziendale dei giovani Andrea e Mario Amato, viene costituita una nuova società e viene avviato un moderno stabilimento, reso possibile anche grazie alle agevolazioni della legge 488. L’azienda amplia la propria visione: accanto alla produzione su misura, prende forma una linea produttiva di serie, per soddisfare un mercato più ampio ed esigente.
Nel biennio 2000–2001 l’impresa compie un ulteriore salto di qualità con importanti investimenti in tecnologia: arrivano macchinari a controllo numerico, una cabina di verniciatura pressurizzata, nuovi mezzi e impianti conformi alle più recenti normative sulla sicurezza. In questo contesto nasce anche il progetto e marchio porteamato, espressione della nuova identità aziendale.
Il 2007 segna un anno di svolta: grazie allo sviluppo di sistemi costruttivi innovativi, vengono depositati 28 brevetti di invenzione e design, estesi anche a livello internazionale (Europa, America, Russia, Giappone). A riconoscimento di questi successi, Andrea Amato jr riceve il premio “L’Uovo di Colombo” per l’innovazione, nella suggestiva cornice di Castel dell’Ovo a Napoli, insieme ad aziende di rilievo come Carpisa.
Dal 2024, con visione strategica e sensibilità contemporanea, Andrea Amato sta curando il rebranding di una nuova fase evolutiva, accompagnata dall’ideazione del nuovo marchio “AMATO porte e oltre”.
Una nuova direzione che punta a rafforzare il dialogo con architetti, progettisti e arredatori valorizzando ogni porta come gesto architettonico e segno distintivo all’interno dello spazio anche grazie a sistemi integrati e produzioni su misura a completamento dell’offerta.
Tradizione.
Nel tempo, l’azienda ha saputo evolversi, fondendo l’artigianalità con le tecnologie più avanzate. Questa sinergia ha dato vita a prodotti capaci di superare i limiti di entrambi i mondi: solidità costruttiva, precisione industriale e dettagli curati a mano sono oggi il tratto distintivo delle Porte Amato.

Le origini artigianali

Evoluzione industriale

L’innovazione brevettata

Qualità certificata e riconosciuta.
70+ design unici
Armonia, design e sostenibilità.


La nostra firma
Innovazione su Misura
Design Italiano Riconosciuto

Affidabilità
Amato una realtà artigianale ma con una visione industriale.
Dal 1926 costruiamo relazioni durature con chi sceglie le nostre porte, fondendo esperienza, tecnologia e una cura inimitabile per ogni dettaglio. Il nostro impegno è fornire un prodotto robusto, certificato, unico.
Our Award.







Meet The Architect
Being a Team Architect is a mindset, reflected through a series of consulting programs designed to inspire, educate and support people to achieve greatness in creating and managing teams and projects.

Good architecture is like a good therapy session, a good marriage, a good poem – gently and almost invisibly allowing you to be you, as flawed and as beautiful as you are.
Yoshio Taniguchi / Founder Maiko Architecture


Le Collezioni
- Jewel® Collection
- Jewel Design® Collection
- J Trail® Collection
- Trail Collection
- Hide Collection
- Shine Collection
- Classic Collection
- Juice Color Collection
- Juice Wood Collection
- Juice Wood&Color Collection
- Juice Sign Collection
- Juice Mirror
- Juice On Demand
- Filomuro Collection
- Filo Boiserie Collection
Risultati
1
%
1
+
1
1


